22 ALB_0057.JPG

Danza Sportiva

La Danza è il moto dell'anima...

Ho iniziato a ballare il LISCIO, per gioco, a 7 anni.

In occasione di un'esibizione di fine anno, i maestri Berardi di Milano presenti in sala intuiscono un talento e la grande predisposizione per il ballo. Un evento che segna fortemente la mia fanciullezza poiché, da quel momento, mi avvicinai seriamente alla danza sportiva. 
Dal 1998 al 2003, ho studiato BALLO LISCIO/DA SALA (Valzer Lento, Tango, FoxTrot, Mazurka, Valzer Viennese e Polca), partecipando e classificandomi finalista in una serie di gare di Campionato conquistando così i primi meriti sportivi salendo sul podio 15 volte.

Nel frattempo che colleziono coppe, trofei e diplomi, compio un lunghissimo passo raggiungendo, ancora minorenne, la Classe A.

A 14 anni decido di dedicarmi con passione ed impegno alle DANZE STANDARD internazionali (Valzer Inglese, Tango, Slow FoxTrot, Valzer Viennese e Quickstep).

Anche durante questo percorso, dal 2003 al 2007, ho affrontato gare di circuito a livello nazionale/internazionale sempre più importanti, ottenendo preziosi riconoscimenti e salendo nuovamente sul podio altre 11 volte.

Premiato in ambite competizioni, mi sono affidato costantemente all'insegnamento di grandi professionisti della danza nazionale mondiale, come punto di riferimento tecnico, agonistico ed artistico.

Ho continuato a gareggiare con ottimi piazzamenti. Gli obiettivi da affrontare a livello nazionale sono le gare di circuito di “Coppa Italia” che terminano con il “Campionato Italiano” e la gara di “Blackpool” in Inghilterra, appuntamento annuale per tutti i ballerini di Danze Standard e Latine Americane, tappa obbligatoria per un vero confronto a livello Internazionale. 

La preparazione sportiva negli anni è stata seguita dai tecnici: Berardi Michele, Caterina Rech, Isaia Berardi, Cinzia Birarelli, Alessandro Maggioni, Barbara Adalberti, Serena Picco, Diego Curnis, Rosanna Cadei, Antonio Altomare, Alessandro Firmo, Luca Ricci, Gianni Russo, Barbara Rattazzi, Monika Holl, Mauro Rossi, Angela Quacquarella, Marco Palladino... tra i migliori istruttori presenti sul territorio nazionale.

  • Nell'Aprile 2009, verificato il curriculum di studi e valutato l'esito del corso di preparazione, l'associazione di categoria dei Maestri di ballo e danza MIDAS tecnici della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) rilascia il DIPLOMA di Maestro di Ballo nella disciplina "Balli e Danze di Società" e viene iscritto nell'albo dei Tecnici Federali presso il Settore Tecnico Federale della Federazione.

  • Nel Dicembre 2009,  l'associazione MIDAS, verificato il curriculum di studi ed il risultato dell'esame conseguito, rilascia il DIPLOMA di Maestro di Ballo nella disciplina "Danze Nazionali" (Liscio Unificato e Ballo da Sala).

  • Nel Dicembre 2010 ricevo il Diploma di ISTRUTTORE FEDERALE della Federazione Italiana Danza Sportiva


Ancora giovanissimo, nel 2003 avevo 15 anni, ho iniziato a collaborare con l'Associazione Sportiva Studio Larosa Dance di Buccinasco dove inizio a dirigere i primi corsi per appassionati nel mondo del Ballo Liscio.

A settembre 2006 entro a far parte del team della scuola di ballo Yamambò, insegnando Liscio unificato e Ballo da sala.

Nel 2010 apro la mia Associazione di Danza Sportiva Dilettantistica Un Giro di Valzer ADSD.


L'incontro con Federica, ballerina di Tango Argentino, alimenta una forte passione in tale disciplina.

Federica con una grande passione nell'arte e nella fotografia trova la sua espressione nella Danza. Si avvicina al Ballo studiando Tango Argentino dal 2011 con alcuni dei migliori insegnanti presenti nel nord Italia, uno dei quali è Marco Palladino, Campione Italiano Professionisti A.N.M.B. 2003 e vincitore del Campionato del Mondo 2002.

  • Nel Luglio 2012 valutato l'esito del corso di preparazione, l'associazione di categoria dei Maestri di ballo e danza MIDAS rilascia a Federica il DIPLOMA di Maestro di Ballo nella disciplina "Balli e Danze di Società" e viene iscritta nell'albo dei Tecnici Federali presso il Settore Tecnico Federale della Federazione.

Ad oggi il nostro percorso di studi è solo all'inizio, passione e lavoro si uniscono in un mix di discipline... Liscio Unificato - Ballo da Sala - Danze Standard - Tango Argentino e ... non si finisce mai di imparare...

 
 

Attività e Corsi

Ciò di cui avete bisogno

 
20130528_201740_edited.jpg

Corsi Collettivi
Liscio e Sala

Le Danze Nazionali rappresentano l’evoluzione delle specialità territoriali di danza che hanno caratterizzato l’aspetto ludico e ricreativo della nostra nazione. Il ballo liscio venne unificato nei primi anni ’80 mediante la redazione di appositi testi tecnici sui quali si formarono i maestri di ballo. Insieme al ballo Liscio gli atleti dello Stile Nazionale potranno fare la Combinata Nazionale che abbina ai classici tre balli del Liscio, alcune danze del “ballroom” (ballo da sala) internazionale.

Liscio Unificato: Mazurka - Valzer Viennese - Polka

Ballo da Sala: Valzer Lento - Tango - FoxTrot 

  • Il corso base e’ pensato per chi non ha esperienza di ballo e per chi, pur ballando gia’ da tempo, non ha un’ impostazione tecnica corretta e sente l’esigenza di sapere quello che sta’ facendo. L’approccio alla tecnica di ballo e’ graduale e finalizzato ad apprendere la tecnica dei singoli balli.

  • Il corso intermedio ed avanzato di ballo liscio e’ indirizzato a chi ha gia’ acquisito la tecnica di base e desidera arricchire il proprio bagaglio tecnico con l’aggiunta di nuove figure e migliorare l’esecuzione dei diversi balli.