top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Galluzzo

Earth Day

Aggiornamento: 23 apr 2021


Non saprei dire cosa ha fatto scattare in me questa maggiore attenzione al benessere dell'ambiente.


Probabilmente è stata una consapevolezza crescente che si è creata pedalando in allenamento in mezzo alla natura o vedendo documentari che ci raccontano drammi ambientali così lontani da rimanere fuori dalla cronaca spiccia dei media... Ai drammi urlati preferisco le soluzioni e le best practices che in tanti luoghi della Terra vengono messe in atto per fare diventare il nostro modo di vivere più sostenibile.

La raccolta differenziata, l'acquisto di prodotti alimentari a filiera corta, un utilizzo più attento e limitato delle proteine di origine animale.

Ma anche le banalità di non gettare il rifiuto per terra, quante sigarette gettate irresponsabilmente, o le carte delle barrette energetiche sui percorsi frequentati dai ciclisti, ne parlo perchè da ciclista è un tema a cui tengo...


Il vero cambiamento lo avremo quando l'economia e i consumatori premieranno le Aziende che hanno politiche di sostenibilità di eccellenza e devo dire che in Italia c'è un grande movimento crescente dalle piccole alle grandi realtà.


Bisogna solo iniziare a guardarsi intorno ed informarsi. Siamo noi che dobbiamo cambiare e diventare più sostenibili perché la Terra in qualche modo si adatterà come ha sempre fatto, solo che non sarà più il luogo paradisiaco dove possiamo vivere e prosperare.


Ho lavorato per Eurovetro e ho visto con i miei occhi come i parabrezza vengono riciclati al 100%, sia il vetro che il PVB, solo che è un processo che richiede molto tempo e attenzioni. In Carglass® Italia e Belron® International diamo massima priorità alle riparazioni e quindi limitiamo al minimo la produzione di questo rifiuto.

Sappiate che i parabrezza vengono rotti e lasciati al sole per poter seccare lo strato di PVB interno e permettere successivamente alle macchine di separare completamente lo strato incollato dal vetro.

Il vetro maciullato rientra nel circolo virtuoso del vetro di recupero, il PVB invece ne vengono fatte delle balle che vengono utilizzate dalle aziende plastiche. Il PVB riciclato è un prodotto non tossico e sostenibile.

Se vuoi approfondire LINK.

È solo una piccola ma importante best practices per tutta la Terra... è di queste cose che mi piace parlare. W la Terra!

32 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page